Per la tua vacanza in agriturismo a Montemerano, scegli la nostra struttura, situata ad appena 9Km da questo splendido paesino medioevale, custode di uno dei più preziosi patrimoni della provincia di Grosseto. L’agriturismo Poggio al Vento è la soluzione ideale per godere delle meraviglie offerte dalla Maremma e dai suoi incantevoli paesaggi.

Montemerano

Arroccato su di un’altura dalla quale domina le colline toscane, Montemerano è sicuramente uno dei borghi più belli e particolari della Maremma; il suo centro storico è tra i più interessanti del territorio perché ricco di elementi architettonici medievali.

L’edificio che rappresenta al meglio il paese è la Chiesa di san Giorgio, dedicata al santo Patrono del borgo, la struttura fu realizzata durante il medioevo ed oggi ospita al suo interno importanti opere d’arte, dipinti e affreschi risalenti prevalentemente al Rinascimento; appena fuori da Montemerano invece troviamo la Chiesa della Madonna del Cavalluzzo, circondata dalle campagne della Maremma e dalle numerose coltivazioni di Ulivi.

La storia del borgo inizia sotto la dominazione aldobrandesca, alla quale segue quella dei Baschi, della potente città di Orvieto, della Repubblica di Siena e, come in un copione già scritto, seguendo le sorti degli altri territori della Maremma venne inglobato nel Granducato di Toscana e sottomesso al potere della famiglia dei Medici.

Nessun raggio
We are ⚡by webmaremma.com